Quando conviene comprare il titolo?

Una volta scelto il capitale da investire in borsa, il settore nel quale investire, e dopo aver fatto una breve ricerca e analisi fondamentale, e dopo aver scelto il titolo, rimane il fattore temporale: cogliere l’attimo, ovvero scegliere il momento giusto e opportuno per comprare il titolo.

Secondo la logica, bisogna acquistare il titolo quando il prezzo è basso e secondo la previsione il prezzo dovrebbe salire. Se fosse così facile, però, tutti lo farebbero. La verità è che nessuno sa quando il prezzo dell’azione ha raggiunto il suo “minimo storico”. Se il valore di un’azione sta scendendo a picco rapidamente, non c’è nessun motivo per prevedere che in un determinato giorno fatidico X la stessa azione arresterà improvvisamente il suo ribasso per poi cominciare a crescere di valore. D’altro canto, comprare un titolo quando il suo valore sta crescendo rapidamente non è nemmeno una saggia idea. Da un lato significa che gli investitori sono molto ottimisti e il mercato è positivo, ma a volte la foga e l’ottimismo possono essere esagerati e non proporzionali al vero rendimento della società per azioni.

La strategia migliore, dunque, è comprare il titolo azionario proprio subito dopo che il suo valore ha raggiunto un “massimo”, e il suo valore scende nuovamente. Perchè? Quando il valore di un titolo raggiunge un massimo, l’investitore medio, che ha comprato il titolo ad un prezzo relativamente basso e desidera trarre un profitto, egli sospetta che il valore del titolo possa scendere, dunque vende il suo titolo. Per la legge di mercato, siccome c’è molta offerta, il prezzo del titolo automaticamente scende di prezzo. Ma spesso questo ribasso è ingiustificato, causato solo dalla vendita di titoli da parte del piccolo-medio investitore e da un po’ di pessimismo generale, e il prezzo in realtà è destinato a salire dopo il piccolo ribasso. Questo è il momento giusto per comprare il titolo.





Principali Pubblicazioni

Quando comprare il titolo e quando venderlo

Quando comprare il titolo azionario che si ha scelto - Come cogliere l’attimo giusto per acquistare il titolo

Leggi il Seguito


Nostri Amici
Guadagnare in Borsa
Directory del Sito